logo-elesta-EVO

“We are now talking about ablation 2.0, ablation 1.0 is the basic concept underpinning the minimally invasive procedure: put a needle in, use image guidance, burn or freeze the cancerous tissue to destroy it. But ablation 2.0 means that we are focusing more on precision, on margins, and specifically the road to A0 [where all tumour cells are eradicated].”

Dr. Stephen Solomon, Chief of Interventional Radiology

Memorial Sloan Kettering Cancer Center, New York, USA, Interventional News, March 18, 2021

 

 

Il sistema EchoLaser EVO offre la possibilità di eseguire trattamenti di termoablazione eco-guidati in molteplici applicazioni cliniche.

 

EchoLaser EVO è un sistema completo per la termoablazione laser eco-guidata dei tessuti molli, progettato per garantire trattamenti sicuri, predicibili e riproducibili.
In un unico dispositivo integra un modulo laser multi-sorgente (fino a 4) capace di erogare energia in modo controllato, un software dedicato per la pianificazione e il monitoraggio in tempo reale e un kit di fibre ottiche veicolate da aghi sottili da 21G. Questa combinazione consente di eseguire trattamenti mini-invasivi e atraumatici, riducendo complicanze e tempi di recupero.

Il sistema, sviluppato in collaborazione con Rezzonico Design, è compatibile con la maggior parte degli ecografi in commercio.

echolaser evo

 

 

 

 

EchoLaser EVO consente:

Approccio Multifibra

L’approccio multifibra consente di modellare il trattamento in base alle caratteristiche della lesione, garantendo un controllo accurato dei margini e la possibilità di intervenire anche in aree delicate, vicine a strutture vitali. In particolare:

  1. possibilità di trattare lesioni con un range dimensionale molto ampio (<1cm con una fibra fino a 5cm con quattro fibre);
  2. possibilità di adattare il trattamento alla forma e posizione della lesione;
  3. possibilità di trattare lesioni in posizioni a rischio (ad alto rischio a causa della vicinanza alle strutture vitali);
  4. posizionamento degli aghi con minor trauma per l’organo, anche con la possibilità di multipli riposizionamenti.

Procedura Micro-Invasiva

 

La tecnica con aghi sottili da 21G rende la procedura totalmente atraumatica e ben tollerata dal paziente. Sono ridotti al minimo i rischi di sanguinamento e infezioni, non è richiesta anestesia, i tempi di recupero sono più rapidi e i risultati estetici eccellenti. Il Laser Thermal Therapy Kit, monouso e brevettato, include un ago introduttore Chiba ad alta ecogenicità e una fibra ottica a punta piatta. Ogni kit è codificato a colori in base al distretto anatomico, per un riconoscimento immediato durante la procedura.

 

Pianificazione e Controllo con Echolaser Smart Interface

Il software Echolaser Smart Interface (ESI) permette di pianificare in modo intuitivo il numero e la posizione delle fibre, la distanza tra gli applicatori e i pull-back necessari.
Grazie ai sistemi guida dedicati, le linee guida vengono visualizzate direttamente sullo schermo ecografico per un posizionamento preciso anche in lesioni complesse.

 

 

Ecografi Compatibili

EchoLaser EVO può essere connesso alla maggior parte degli ecografi presenti sul mercato.
Per chi non dispone di un sistema compatibile, Elesta offre ecografi della famiglia MyLab di Esaote, già ottimizzati per l’integrazione con EchoLaser EVO.