EchoLaser Nine

EchoLaser Eight

EchoLaser Omega – Sigma

I sistemi EchoLaser offrono la possibilità di eseguire trattamenti di termoablazione guidata da ultrasuoni in molteplici applicazioni cliniche.

È il primo ed unico sistema laser integrato con un sistema di navigazione, pianificazione e simulazione. EchoLaser è composto da un ecografo Esaote della famiglia MyLab e da un laser multi-sorgente (fino a 4): grazie all’ecografo viene effettuata la diagnosi della lesione, ma anche il monitoraggio real-time del corretto posizionamento degli applicatori della luce laser e delle distanze di sicurezza da mantenere dalle strutture critiche circostanti il tessuto oggetto del trattamento grazie a un software di pianificazione della procedura dedicato. L’ablazione è eseguita grazie al modulo laser e alle fibre ottiche che trasmettono l’energia laser ai tessuti.
Il sistema di pianificazione dedicato integrato nei sistemi EchoLaser è stato sviluppato da Elesta. Nel caso in cui sia disponibile un ecografo non facente parte della famiglia MyLab di Esaote, è possibile fare riferimento alla sezione Prodotti ->EchoLaser EVO di questo sito web.
EchoLaser è dotato di Kit monouso di fibre ottiche progettati con specifici sistemi guida e software US dedicati per i differenti tessuti, in funzione del distretto anatomico in cui si trovano.
Elesta ha affidato ad un prestigioso studio di design italiano (Rezzonico Design) lo sviluppo di EchoLaser. Echolaser può comodamente essere alloggiato sopra i modelli di ecografi Esaote o su un carrello dedicato.

EchoLaser consente:

Approccio multifibra

Se richiesto dalle dimensioni o la forma della lesione da trattare, è anche possibile utilizzare un approccio multifibra. La trasmissione dell’energia laser dalle fibre avviene simultaneamente e, grazie ad un’azione sinergica di coalescenza, consente di ottenere grandi volumi di necrosi coagulativa con perfetto controllo dei bordi, anche in lesioni di grandi dimensioni.

  • possibilità di trattare lesioni con un range dimensionale molto ampio (<1cm con una fibra fino a 5cm con quattro fibre);
  • possibilità di adattare il trattamento alla forma e posizione della lesione;
  • possibilità di trattare lesioni in posizioni a rischio (ad alto rischio a causa della vicinzanza alle strutture vitali);
  • posizionamento degli aghi con minor trauma per l’organo, anche con la possibilità di multipli riposizionamenti.

 

 

Monitoraggio ecografico del trattamento

La guida ecografica consente il posizionamento in tempo reale di più aghi in maniera sicura e veloce, riducendo così i tempi operativi (meno stress per il paziente, trattamenti economici, un numero maggiore di pazienti trattati).

Tecnica Microinvasiva con ago sottile

La tecnica con aghi molto sottili (<0.8mm) è totalmente atraumatica e molto ben tollerata dal paziente, assicura un minor numero di complicanze ed effetti collaterali, un minor rischio di infezione e sanguinamento, tempi di recupero più brevi e ottimi risultati estetici senza anestesia.

Grazie a queste caratteristiche il trattamento di Termoablazione con EchoLaser può essere introdotto nel settore delle metodiche micro-invasive.

Kit fibra ottica monouso

Il Kit fibra ottica monouso contiene un ago introduttore Chiba (21G) ad elevata ecogenicità ed una fibra ottica a punta piatta. Il Kit fibra ottica monouso è specifico per ogni tipo di tessuto in funzione del distretto in cui si trova e sfrutta una codifica di colore per facilitare l’operatore nel suo riconoscimento durante la procedura. Il Kit è brevettato.

Sistemi Guida degli applicatori e Software Biopsia dedicati

I Sistemi Guida sulle sonde Esaote sono stati sviluppati per ciascuna applicazione per facilitare l’operatore nel posizionamento di più fibre all’interno della lesione da trattare. I Software Biopsia dedicati alla Termoablazione con EchoLaser nella unità US visualizzano le linee guida sullo schermo per ogni differente guida al fine di valutare il miglior posizionamento dell’applicatore in riferimento alla dimensione, morfologia e posizione della lesione.

Software di pianificazione pre-trattamento

Il Software di Pianificazione consente all’operatore di valutare la traiettoria di inserimento degli aghi introduttori e l’opzione di trattamento adeguata (numero di applicatori, numero di pull-back, distanza degli applicatori) per ogni caso specifico.

In senso orario:
1./2. Kit fibra ottica monouso
3. Software di pianificazione pre-trattamento per l’applicazione sul collo
4. Software di pianificazione pre-trattamento per l’applicazione sulla prostata
5. Sistema di guida multiago per sonda transrettale
6. Sistema di guida multiago per sonda lineare

La preghiamo di fare la sua scelta Selezionare il proprio paese/area geografica

Contenuti riservati agli Operatori Sanitari

Attenzione! L'accesso alla visualizzazione dei prodotti e al materiale informativo presenti sul sito è riservato ai professionisti sanitari in ottemperanza alla legislazione vigente (art. 21 D. Lgs. 24 febbraio 1996, n. 47 e ss. mm.). Cliccando il bottone di sinistra per proseguire la navigazione, il navigatore attesta sotto la propria esclusiva responsabilità di possedere la qualifica di professionista sanitario. Cliccando il bottone di destra il visitatore verrà reindirizzato alla pagina di provenienza.