Alle Molinette di Torino, l’urologia universitaria diretta dal Prof. Paolo Gontero, ha inaugurato una svolta nella chirurgia prostatico-oncologica: la terapia focale  con EchoLaser TPLA (Transperineal Laser Ablation), eseguita da Marco Oderda e Alessandro Marquis, permette di intervenire in modo ultramirato sul tumore alla prostata, preservando il tessuto sano grazie a fibre laser sottilissime, inserite con precisione millimetrica grazie al fusion imaging tra ecografia e risonanza magnetica.

Un ulteriore elemento di innovazione? Il paziente, sveglio e in anestesia locale, indossa un visore di realtà virtuale che lo “trasporta” su spiagge tropicali, nella foresta amazzonica, nella Via Lattea o sott’acqua, accompagnato da suoni rilassanti. Non un semplice diversivo, ma un autentico strumento di supporto psicologico per ridurre ansia e stress operatorio.

Questo approccio combinato – precisione chirurgica e comfort emotivo – rappresenta un passo importante verso una medicina sempre più centrata sulla persona e sulla qualità della vita post-intervento.

Per Echolaser TPLA, è un motivo di orgoglio contribuire a una soluzione che non solo combatte il tumore, ma lo fa restituendo al paziente serenità e dignità.

Leggi di più: https://www.vanityfair.it/article/carcinoma-prostatico-a-torino-si-affronta-intervento-mentre-si-sta-in-spiaggia-alle-bahamas

Contenuti riservati agli Operatori Sanitari

Attenzione! L'accesso alla visualizzazione dei prodotti e al materiale informativo presenti sul sito è riservato ai professionisti sanitari in ottemperanza alla legislazione vigente (art. 21 D. Lgs. 24 febbraio 1996, n. 47 e ss. mm.). Cliccando il bottone di sinistra per proseguire la navigazione, il navigatore attesta sotto la propria esclusiva responsabilità di possedere la qualifica di professionista sanitario. Cliccando il bottone di destra il visitatore verrà reindirizzato alla pagina di provenienza.