“We are now talking about ablation 2.0, ablation 1.0 is the basic concept underpinning the minimally invasive procedure: put a needle in, use image guidance, burn or freeze the cancerous tissue to destroy it. But ablation 2.0 means that we are focusing more on precision, on margins, and specifically the road to A0 [where all tumour cells are eradicated].”

Stephen Solomon (Chief, Interventional Radiology Service, Memorial Sloan Kettering Cancer Center, New York, USA) – Interventional News, March 18, 2021

Un unico sistema integrato per molteplici applicazioni

EchoLaser EVO consente l’integrazione in un unico sistema di tutti i componenti necessari per l’esecuzione di procedure di termoablazione laser dei tessuti molli in modo sicuro, predicibile e riproducibile. Il sistema è infatti composto da un modulo laser multi sorgente per l’erogazione dell’energia laser e di una interfaccia dedicata che può essere connessa alla maggior parte degli ecografi disponibili sul mercato per eseguire la pianificazione, il monitoraggio in tempo reale e la verifica del trattamento di termoablazione.

Componenti del sistema

Echolaser Smart Interface (ESI) una interfaccia dedicata connessa con l’uscita video dell’ecografo di riferimento, per supportare in tempo reale l’utente durante l’esecuzione del trattamento di termoablazione.

Licenze ESI – licenze software dedicate per la pianificazione e il monitoraggio del trattamento per le diverse applicazioni cliniche.

Fibre Echolaser EVO

ECHOLASER X4 – modulo laser a 4 canali con lunghezza d’onda di 1064 nm per l’erogazione della radiazione laser.

Fibre Echolaser EVO

Kit fibra ottica monouso (fibra ottica + ago introduttore) per la trasmissione della luce laser dalla sorgente al tessuto target del trattamento.

Sistemi di guida multi-ago dedicati che possono essere applicati alle sonde ecografiche per supportare l’utilizzatore nel posizionamento degli aghi introduttori.

Caratteristiche di Echolaser Smart Interface (ESI)

Pianificazione pre-trattamento per un migliore targeting della lesione

Il software di pianificazione pre-trattamento supporta l’operatore nel determinare i parametri di trattamento più adeguati per ogni specifico caso clinico e finalità del trattamento: determinare una Citoriduzione Laser Indotta (LICR – Laser Induced Cytoreduction) nel trattamento delle lesioni benigne o la necrosi completa nel trattamento delle lesioni maligne.

Applicazioni di Citoriduzione Laser Indotta (LICR) – Lesioni benigne

Lo scopo del trattamento è la riduzione volumetrica delle lesioni benigne, quali ad esempio i noduli benigni tiroidei (BTN – Benign Thyroid Nodules) o l’iperplasia prostatica benigna (IPB). Per tali applicazioni il software di ESI consente all’operatore di settare i parametri di trattamento (angolo di inserzione dell’applicatore, numero e distanziamento degli applicatori, pullback, ecc.), riproducendo in tempo reale le traiettorie di inserzione degli aghi e un perimetro chiuso, che rappresenta le distanze di sicurezza da mantenere per preservare dall’effetto termico le strutture anatomiche non oggetto di trattamento. Una corretta pianificazione del trattamento è ottenuta ingrandendo il perimetro raffigurato il più possibile, senza che esso esca dal nodulo o includa le strutture anatomiche circostanti, non oggetto di trattamento.

Esempio di corretta pianificazione pre-trattamento per lesioni benigne

Esempio di corretta pianificazione pre-trattamento per lesioni benigne (ad es. BTN)

Applicazioni di necrosi completa – Lesioni maligne

Lo scopo del trattamento è la necrosi completa del tessuto. Per tali applicazioni il software di ESI aggiunge alle funzionalità previste per la pianificazione delle procedure di citoriduzione, la rappresentazione di un perimetro aggiuntivo utile per il centraggio della lesione ed il posizionamento degli aghi introduttori. La corretta pianificazione del trattamento è ottenuta includendo in tale perimetro la lesione stessa e l’area aggiuntiva di ablazione desiderata (margine ablativo), rispettando comunque le distanze di sicurezza dalle strutture anatomiche critiche. Se una di queste condizioni non è soddisfatta, l’operatore deve considerare il riposizionamento degli aghi.

Esempio di corretta pianificazione pre-trattamento per le lesioni maligne (ad es. cancro prostatico localizzato a basso rischio)

Verifica della pianificazione

Questa funzionalità consente all’operatore di verificare il posizionamento degli aghi introduttori all’interno del tessuto target. E’ uno strumento utile per accertare il reale posizionamento degli applicatori prima di cominciare le procedure di ablazione.

Verifica del posizionamento degli aghi durante il trattamento di un BTN

Monitoraggio real-time

L’immagine a ultrasuoni fornita dal sistema di monitoraggio è replicata in tempo reale su ESI, consentendo all’operatore il monitoraggio real-time del trattamento.

Monitoraggio dell’area di trattamento durante l’erogazione dell’energia

Interfacciamento con guida a matrice

Il software dedicato per i trattamenti dell’iperplasia prostatica benigna e del cancro della prostata rappresenta a schermo i punti di inserzione degli aghi resi disponibili tramite l’utilizzo di guide aghi a matrice montate sulle sonde ecografiche biplanari. L’operatore può dunque posizionare più applicatori all’interno dei lobi prostatici, raggiungendo facilmente la posizione ottimale per svolgere il trattamento di termoablazione.

Posizionamento degli aghi all’interno dei lobi prostatici utilizzando la guida a matrice

Assistenza remota

Attivando la modalità di assistenza remota, l’operatore può condividere in tempo reale lo schermo dell’Echolaser Smart Interface per discutere e concordare la pianificazione del trattamento con colleghi esperti nella procedura durante la propria fase di apprendimento, o per richiedere supporto clinico per il trattamento di casi complessi. Questa modalità può essere anche utilizzata per ricevere assistenza tecnica da parte degli specialisti di prodotto di Elesta.

Assistenza remota durante la pianificazione del trattamento di termoablazione

La preghiamo di fare la sua scelta Selezionare il proprio paese/area geografica

Contenuti riservati agli Operatori Sanitari

Attenzione! L'accesso alla visualizzazione dei prodotti e al materiale informativo presenti sul sito è riservato ai professionisti sanitari in ottemperanza alla legislazione vigente (art. 21 D. Lgs. 24 febbraio 1996, n. 47 e ss. mm.). Cliccando il bottone di sinistra per proseguire la navigazione, il navigatore attesta sotto la propria esclusiva responsabilità di possedere la qualifica di professionista sanitario. Cliccando il bottone di destra il visitatore verrà reindirizzato alla pagina di provenienza.