Azienda

Elesta S.r.l. è una società fondata nel 2005 come joint-venture da Esaote S.p.A. (leader nella produzione di apparecchiature ad ultrasuoni, successivamente uscita dalla joint-venture) ed El.En. S.p.a. (leader mondiale nella produzione di sistemi laser, oggi socio di maggioranza di Elesta S.r.l.), con lo scopo di sviluppare, produrre e vendere dispositivi medici hi-tech nel settore della interventistica micro-invasiva. Il prodotto principale di Elesta è EchoLaser: il primo ed unico sistema integrato Laser-Ultrasuoni che consente diagnosi e trattamento tramite approccio micro-invasivo di tumori benigni e maligni. EchoLaser sfrutta la radiazione laser trasmessa da sorgenti indipendenti (fino a 4) tramite fibre ottiche estremamente sottili (0,3 mm) inserite con approccio percutaneo con l’ausilio di un sistema di guida brevettato (che include un software di pianificazione e simulazione del trattamento). La Terapia EchoLaser può indurre un processo di citoriduzione sulle lesioni benigne (per esempio: prostata affetta da Iperplasia Prostatica benigna, noduli tiroidei, ecc.) o distruggere tessuto canceroso nelle lesioni maligne (per esempio: linfonodi metastatici, tumori del fegato, ecc.). Generalmente non è richiesta anestesia (in alcuni casi potrebbe essere necessaria una anestesia locale). Le procedure possono essere effettuate in regime ambulatoriale con conseguente rapido recupero a seguito del trattamento.

I principali trattamenti di Terapia EchoLaser sono:

ModìLite – trattamento di lesioni del collo, quali noduli tiroidei benigni e linfonodi metastatici della tiroide.

SoracteLite – trattamento di lesioni dell’apparato urinario quali l’Iperplasia Prostatica Benigna (IPB), con conseguente riduzione volumetrica dei lobi prostatici ed eliminazione dei sintomi locali. SoracteLite è il primo ed unico trattamento per l’IPB che sfrutta l’approccio transperineale (con conseguente riduzione delle complicanze associate al tradizionale approccio trans-uretrale).

PBLite – trattamento di tumori primitivi e secondari del fegato tramite l’inserzione percutanea degli applicatori.

Elesta sta mettendo a punto altre applicazioni di Terapia EchoLaser su lesioni di tessuti molli quali mammella, pancreas e polmone, con la stessa finalità che ha guidato l’azienda fin dalla sua fondazione: tutelare la salute del paziente offrendo soluzioni terapeutiche innovative che siano ugualmente efficienti ma meno invasive dei trattamenti mini-invasivi o chirurgici alternativi già esistenti.

Mission

Sviluppare e immettere sul mercato dispositivi ad alto contenuto tecnologico per il trattamento di lesioni dei tessuti molli.

I nostri prodotti mirano a salvaguardare la salute del paziente offrendo soluzioni terapeutiche innovative, parimenti efficaci e meno invasive delle terapie chirurgiche tradizionali.
Una delle caratteristiche più importanti del nostro approccio terapeutico è il rapido decorso post trattamento dei pazienti, che determina enormi vantaggi anche da un punto di vista economico e socio-sanitario.

Contenuti riservati agli Operatori Sanitari

Attenzione! L'accesso alla visualizzazione dei prodotti e al materiale informativo presenti sul sito è riservato ai professionisti sanitari in ottemperanza alla legislazione vigente (art. 21 D. Lgs. 24 febbraio 1996, n. 47 e ss. mm.).
Cliccando il bottone di sinistra per proseguire la navigazione, il navigatore attesta sotto la propria esclusiva responsabilità di possedere la qualifica di professionista sanitario.

Cliccando il bottone di destra il visitatore verrà reindirizzato alla pagina di provenienza.