
Azienda
Sviluppiamo applicazioni innovative hi-tech nel settore della medicina interventistica. Il nostro prodotto principale è EchoLaser: il primo ed unico sistema integrato Laser-Ultrasuoni che consente diagnosi e trattamento tramite approccio micro-invasivo di tumori benigni e maligni. EchoLaser sfrutta la radiazione laser trasmessa da sorgenti indipendenti (fino a 4) tramite fibre ottiche estremamente sottili (0,3 mm) inserite con approccio percutaneo con l’ausilio di un sistema di guida brevettato (che include un software di pianificazione e simulazione del trattamento). La Termoablazione con EchoLaser può indurre un processo di citoriduzione sulle lesioni benigne (per esempio: IPB, noduli tiroidei, ecc.) o distruggere tessuto canceroso nelle lesioni maligne (per esempio: linfonodi metastatici, tumori del fegato, tumori a basso rischio e localizzati della prostata e del rene, ecc.). Generalmente non è richiesta anestesia generale. Le procedure possono essere effettuate in regime ambulatoriale con conseguente rapido recupero a seguito del trattamento.
Vogliamo avere un ruolo importante nell’ambito della nuova frontiera della Precision Medicine, che non significa solo terapie farmacologiche personalizzate grazie alla genomica, ma anche diagnostica per immagini sempre più accurata e terapie alternative alla chirurgia (come ad esempio l’ablazione).
I principali trattamenti di Termoablazione con EchoLaser sono:
ModìLite – trattamento di lesioni del collo, quali noduli tiroidei benigni e linfonodi metastatici della tiroide.
SoracteLite – trattamento di lesioni dell’apparato urinario quali l’Iperplasia Prostatica Benigna (IPB) o i tumori a basso rischio e localizzati della prostata e del rene. SoracteLite è il primo ed unico trattamento per le lesioni dell’apparato urinario che sfrutta l’approccio transperineale (con conseguente riduzione delle complicanze associate al tradizionale approccio trans-uretrale).
PBLite – trattamento di tumori primitivi e secondari del fegato tramite l’inserzione percutanea degli applicatori.
Elesta sta mettendo a punto altre applicazioni di Termoablazione con EchoLaser su lesioni di tessuti molli quali mammella, pancreas e polmone, con la stessa finalità che ha guidato l’azienda fin dalla sua fondazione: tutelare la salute del paziente offrendo soluzioni terapeutiche innovative che siano ugualmente efficienti ma meno invasive dei trattamenti mini-invasivi o chirurgici alternativi già esistenti.

Mission
Sviluppare e immettere sul mercato dispositivi ad alto contenuto tecnologico per il trattamento di lesioni dei tessuti molli.
I nostri prodotti mirano a salvaguardare la salute del paziente offrendo soluzioni terapeutiche innovative, parimenti efficaci e meno invasive delle terapie chirurgiche tradizionali.
Una delle caratteristiche più importanti del nostro approccio terapeutico è il rapido decorso post trattamento dei pazienti, che determina enormi vantaggi anche da un punto di vista economico e socio-sanitario.